
Nel 2019 è cominciata l’avventura di Atelier a 21 mani, il progetto di formazione al lavoro rivolto a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva.
Atelier a 21 mani è un laboratorio/shop in cui si possono acquistare articoli artigianali e bomboniere realizzati con cura e passione dai ragazzi di Cuore 21, coordinati dagli educatori e con il sostegno dei volontari. I ragazzi, attraverso la formazione, hanno la possibilità di imparare le regole del mondo del lavoro e iniziare ad approcciarsi a questa nuova dimensione, con la possibilità, quando le condizioni lo consentono, di essere assunti da aziende o in ogni caso, anche se non arrivano a questo, di acquisire e maturare l’autonomia e l’autogestione nell’organizzazione del loro quotidiano.
Quest’anno in particolare, oltre alle consuete attività di formazione, abbiamo un nuovo nato in casa Cuore 21. In un periodo così delicato si è approfondita la relazione con Centro Zaffira, un’amicizia che ha offerto spunti creativi e dato vita al nuovo progetto che vogliamo presentarvi oggi: 21 Cuori in una Scatola.
Nel progetto “21 Cuori in una Scatola”, i ragazzi sono responsabili del confezionamento delle scatole e della vendita presso l’Atelier 21 di giochi di design a marchio Italiantoy. Si tratta di giochi didattici di alta qualità, disegnati e prodotti in Italia, ispirati alla pedagogia attiva del maestro Alberto Manzi e al design di Bruno Munari, che propongono lo sviluppo del pensiero creativo grazie a un gioco aperto, visivo, sempre imprevedibile e originale.
Andrà veramente molto meglio se metteremo al centro il Cuore e attraverso le scatole porteremo la felicità e la soddisfazione dei ragazzi di essere protagonisti di questo progetto, in ogni scuola, in ogni biblioteca, in ogni ludoteca, in ogni casa.
Comments (0)
Lascia una risposta
Devi accedere per inserire un commento.