Chi Siamo

STAFF

CUORE 21 è una cooperativa sociale che nasce a Riccione nel 2015, come braccio operativo dell’associazione di volontariato Centro 21, dall’idea di alcuni soci e delle educatrici che stabilmente seguono i ragazzi con disabilità intellettiva.

MARIA CRISTINA CODICÉ

Maria Cristina Codicè nasce a San Giovanni in Persiceto (BO) nel 1960. Si diploma all’Istituto Magistrale, è mamma di quattro figli si è sempre occupata sia di educazione che di gestione di un’impresa famigliare nel settore dell’ospitalità. Negli anni fonda diverse realtà nel campo educativo e nel settore del volontariato. Socia fondatrice e presidente di Cuore21 ne segue gli aspetti gestionali ed organizzativi.

ELEONORA GENNARI

Eleonora Gennari, nasce a Roma nel 1975. Si laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Urbino nel 2000 e si diploma in Danzaterapia nel 2005 presso il Centro Toscano Arte e Danzaterapia di Firenze, insegna danza moderna presso Accademia Antonella Bartolacci. Socia fondatrice di Cuore21, è responsabile dell’area artistica e collabora ai diversi progetti educativi.

ROMINA BANNINI

Romina Bannini nasce a  Rimini nel 1986. Si laurea presso Alma Mater Studiorum, alla facoltà di “Educatore Sociale e Culturale” di Rimini, educatrice e socia fondatrice della cooperativa Cuore21, svolge il ruolo di coordinatrice dell’area educativa. Collabora alla progettazione e alla realizzazione di attività inerenti gli inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettiva ed alle diverse attività educative.

MASSIMO PIRONI

Massimo Pironi nasce nel 1959. Diplomato ragioniere, dirigente d’azienda. Partecipa fin da giovanissimo a diverse iniziative di volontariato sociale e sportivo ricoprendo diversi ruoli. Successivamente amministratore pubblico fino a ricoprire le cariche di consigliere, assessore e di Sindaco. Socio fondatore volontario della cooperativa Cuore21.

VALERIA FIORINI

Valeria Fiorini nasce a Rimini nel 1977. Danzatrice, coreografa ed insegnante di danza moderna e contemporanea, abilitata presso AED (Associazione Europea Danza), si forma con diversi insegnanti di fama internazionale. Insegna presso la scuola Tilt – Danza e Teatro di Bellaria. Da anni segue il progetto di teatro/danza di Centro21.

ELISA TAMAGNINI

Elisa Tamagnini nasce a Rimini nel 1992. Si Laurea in Scienze motorie, sportive e della salute Università “Carlo Bo”, Urbino. Si occupa del progetto “Atelier della motricità” presso Cooperativa sociale Ca’ Santino: attività motoria per ragazzi con disabilità intellettiva. Dal 2013 insegna danza moderna e creativa. Collabora con Cuore21 dal giugno 2016 in attività motorie, espressive ed educative.

SANI STEFANO

Sani Stefano nasce a Pesaro nel 1978, si laurea in “Scienze dell’educazione, Educatore Professionale” all’Università “Carlo Bo” di Urbino. Lavora come educatore professionale presso il laboratorio protetto la “Pietra Scartata” di San Clemente dal 2008 e collabora con Cuore21 da aprile 2016 per i progetti educativi.

EMILIANA BALDESSARI

Emiliana Baldessari nasce a Trento nel 1975. Si laurea in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico con Specializzazione in Consulenza Esistenziale ad Orientamento Umanistico. Cultrice di materia all’Università di Urbino presso la Cattedra in Psicologia dell’Orientamento. Consulente di Cuore21 dal 2016 segue l’equipe educativa ed i progetti di sostegno alla genitorialità.

MISSION

Gli obiettivi sono da un lato offrire occasioni di crescita attraverso opportunità lavorative per persone con disabilità intellettiva ma anche realizzare servizi educativi per bambini ed avviare collaborazioni con realtà economiche e sociali, che ne condividono lo scopo, del territorio.

CURRICULUM

PROGETTI REALIZZATI

  • “INSEGNANTE PER UN GIORNO” formazione di Team Building per gruppi aziendali e per gruppi di adolescenti con disagi diversi.
  • “LAB 21” corsi di Teatro Danza integrato.
  • “INTEGRIAMOCI” progetto di letture animate per la scuola primaria.
  • “C’ERA UNA SVOLTA” Ludoteca per bambini dai 3 ai 10 anni.
  • “UNO 21 CENTOMILA” organizzazione di feste di compleanno con animazione.
  • “SUMMER CAMP 21” centro estivo per bambini di età dai 6 agli 11 anni.
  • CESTI e BOTTEGA di NATALE vendita di prodotti artigianali realizzati dai ragazzi
  • “ESTATE FAVOLOSA” letture animate con laboratori presso spiagge e alberghi.
  • LIBRO RICETTE RADIOCHEF21 in collaborazione con Ial e Riccione Web Radio.
  • “I RISTORANTI DEL CUORE” collaborazione con alcuni ristoranti del territorio attraverso la vendita di alcuni piatti e del LIBRO DI RICETTE.