APERTE ISCRIZIONI AL SUMMER CAMP21 E GREEN TEEN21.

APERTE ISCRIZIONI AL SUMMER CAMP21 E GREEN TEEN21.
17 Maggio 2021 Cuore 21
In News

Dopo un anno difficile a causa della pandemia, sembra che finalmente si aprano delle prospettive migliori e, siamo a presentarvi SummerCamp21 il centro estivo della Cooperativa Cuore 21. La passione, la voglia di rivedere i bambini e le bambine è la stessa che da 6 anni ci motiva e ci vede rispondere alle esigenze di molte famiglie del territorio che ricercano uno spazio ludico ma nello stesso tempo educativo per i propri figli durante il periodo estivo. SummerCamp21 non è un un luogo d’appoggio, ma è un luogo in cui la creatività e l’educazione vanno a braccetto con l’ambiente, con la cittadinanza attiva, con la bellezza, con il rispetto della diversità e con la leggerezza nel vivere la spiaggia e il mare. E’ un luogo in cui ogni bambino e bambina può sentirsi accolto, ascoltato, in cui fare un’esperienza di vita che difficilmente si dimentica. Un percorso estivo di socializzazione ma anche di scoperta di sé e delle proprie risorse, seguiti da educatori professionali, esperti in discipline artistiche, motorie, ambientali. Un centro estivo aperto a tutti i bambini che compiranno 6 anni nell’anno fino ai 14 anni, con e senza disabilità.

Caratteristica del SummerCamp21 è l’attenzione al singolo bambino nella sua diversità e unicità. L’equipe si incontra settimanalmente per confrontarsi e molte delle attività proposte ai bambini nascono proprio dall’osservazione, dall’ascolto e dalla lettura dei suoi bisogni. Facciamo l’esempio di Giorgio che non riusciva a integrarsi con il gruppo ma aveva una passione per il fumetto.  Abbiamo realizzato un laboratorio ad hoc sul fumetto, Giorgio in questo modo è riuscito a trovare un canale di comunicazione e relazione con i compagni. Costruendo uno spazio che parte proprio dai bambini e dai loro bisogno più o meno espressi.

Un aspetto che privilegiamo riguarda l’inclusione, ma non solo per la presenza di bambini con disabilità, per il forte valore dato a quella diversità/unicità  di cui ognuno è portatore e che spesso non viene accolta ed ascoltata ma è motivo di incomprensione, pregiudizi e difficoltà relazionale. Siamo fermamente convinti dell’importanza di lavorare con gruppi misti e dalle caratteristiche diverse. Tale variabilità umana è fonte di arricchimento, crescita e, non ultima, di alfabetizzazione emotiva. Quella che consente ad ogni bambino di crescere conoscendo e sapendo riconoscere le proprie e altrui emozioni imparando a trovare strategie adattive per fronteggiare difficoltà e stabilire rapporti sociali adeguati con i pari e con gli altri.

Veniamo da un periodo che ha visto bambini e giovani messi alla prova dal punto di vista emotivo e relazionale, causa isolamento forzato, riduzione delle occasioni di contatto sociale, riduzione dell’attività fisico corporea e aumento delle ore passate davanti a uno schermo. Ancora di più riteniamo rilevante porre il focus sul bisogno emotivo dei giovani sia nell’essere compresi sia nel fornire loro occasioni per potersi esprimere nella propria unicità e vitalità.

Per questo la scelta delle figure professionali che lavorano per la Cooperativa non può essere casuale ma frutto di una formazione costante e monitorata e di una condivisione della mission educativa che viene applicata in ogni progetto realizzato.

Il lavoro incessante di questi anni di SummerCamp21, ha permesso di affinare un vero metodo educativo e di lavoro che ha dato i suoi frutti. Quelli che allora erano bambini frequentanti il centro estivo, sono cresciuti, sono diventati adolescenti che hanno frequentato con continuità le diverse attività proposte da Cuore 21 durante l’anno. Alcuni di loro hanno scelto la scuola superiore e orientato la loro formazione didattica proprio grazie alle esperienze di vita fatte. Altri stanno svolgendo attività di volontariato mostrando capacità educative ed empatiche che fanno sperare ad un futuro di giovani preparati sia dal punto di vista della abilità ma soprattutto dal punto di vista umano.

PERIODO E ORARI

Il centro estivo parte da metà Giugno fino a fine Agosto, nella nuova sede di Club Cuore21 in Via Cesare Battisti 31, con ingresso sul lato di Via Trento Trieste, uno spazio centrale ed immerso nel verde.

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 7,45 alle 13 con possibilità di prolungamento fino alle 14,30.

lI programma settimanale prevede tre giornate presso la sede, in cui si svolgono sia laboratori manuali-creativi che corporei, danza, teatro, musica ed attività motorie, e due giornate al mare, in una zona attrezzata e dedicata, dove i bambini possono giocare in spiaggia e in acqua seguiti e accompagnati dagli educatori. Durante l’estate sono, inoltre, previste uscite didattiche ed esperienziali in luoghi significativi del territorio. Fondamentale per Cuore 21 è la collaborazione e l’incontro con altre realtà del territorio con le quali creare sinergie utili ad arricchire la formazione dei bambini attraverso esperienze esterne sempre nuove e stimolanti.

A causa della pandemia Covid-19, verranno fatti gruppi di 7 bambini e verrà chiesta una partecipazione a moduli mensili in modo da mantenere una continuità del gruppo nel rispetto delle indicazioni regionali.

 

Novità 2021! 

Oltre alla location veramente straordinaria, da questo anno abbiamo stretto una collaborazione con la Cooperativa Zaffiria di Rimini, centro di educazione ai media e produttore e ideatore con il marchio Italiantoy di giochi didattici e creativi realizzati con materiali certificati e rispettosi dell’ambiente. Abbiamo previsto nella programmazione estiva laboratori artistici e creativi ispirati proprio a questi giochi che aiutano il bambino a fare esperienza della propria creatività e a sviluppare competenze multimediali.

 

Per chi volesse conoscerci meglio o è interessato, siamo lieti di invitarvi a vedere il Club Cuore21  e ricevere informazioni più dettagliate compresi i costi sul SummerCamp21

Sabato 22 Maggio alle ore 15 presso la nuova sede di Club Cuore21.

E partecipare al laboratorio/spettacolo “Questo non è un giardino” tratto dalle opere di Renè Magritte.

 

Oppure può contattarci al numero 393 8902404

 

L’equipe di Cuore21 parte sempre dalla persona e da una domanda. Possiamo solo chiederci come dargli il meglio.

Comments (0)

Lascia una risposta