GRANDE SUCCESSO DELLA CAMPAGNA CROWDFUNDING “21 CUORI IN UNA SCATOLA”

GRANDE SUCCESSO DELLA CAMPAGNA CROWDFUNDING “21 CUORI IN UNA SCATOLA”
17 Maggio 2021 Cuore 21
In News

Grande successo per la campagna di crowdfunding “21 cuori in una scatola”, promossa sulla piattaforma ideaginger.it . L’obiettivo di finanziare il percorso di formazione e introduzione al lavoro di Alfredo, 51 anni, presso la cooperativa Zaffiria di Rimini, creatrice del marchio Italiantoy è stato centrato in due giorni.

Siamo davvero grati e soddisfatti dell’esito della campagna; in pochissimo tempo abbiamo superato il primo step di 4000 euro che ci eravamo prefissati e siamo giunti a 12.405 euro, cifra che ci permetterà di formare un piccolo gruppo di ragazzi che potranno seguire le orme di Alfredo. Non c’è solo l’obiettivo economico raggiunto, ma soprattutto quello umano e sociale: la cosa più importante, che ci riempie di gioia, è che Alfredo comincerà a lavorare! Per lui è un sogno che si avvera, specie in un periodo difficile come questo. Il lavoro è un volano sociale per ognuno di noi, rafforza l’autostima e aiuta a sentirci parte di una comunità. Peraltro, il lavoro individuato ha a sua volta un valore sociale. Alfredo infatti si occuperà di logistica per la linea di giochi Italiantoy, disegnati e prodotti in Italia, ispirati alla pedagogia attiva del maestro Manzi e al design di Bruno Munari. Sono giochi che stimolano lo sviluppo del pensiero creativo: in Cuore 21 li utilizziamo nelle nostre attività educative e li proponiamo al pubblico presso l’Atelier a 21 mani, il negozio/laboratorio di Via Cilea, 10 a Riccione.

Con “21 cuori in una scatola”, ci siamo cimentati per la prima volta in una campagna di raccolta fondi. Abbiamo provato la strada del fundraising come forma di finanziamento per le attività che proponiamo sul territorio, dove siamo molto radicati ma con l’obiettivo di allargare il nostro bacino di azione e facendoci conoscere in tutta Italia. L’intera operazione, anche dal lato organizzativo, ci ha dato grande entusiasmo e nuovi strumenti da testare. Inoltre ci ha permesso di stringere e consolidare rapporti con persone e imprese a noi affini, il che è fondamentale per una realtà come la nostra, nata proprio per favorire l’educazione all’autonomia e l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità intellettive.

Un percorso in cui, nell’ultimo anno, la pandemia ha influito in modo importante. Il lockdown è scattato appena due mesi dopo l’apertura dell’Atelier a 21mani, dove produciamo bomboniere e piccoli manufatti. Però non ci siamo fermati! Abbiamo acquisito un nuovo spazio CLUB CUORE21 c/o la sede delle Maestre Pie dell’Addolorata di marina (a Riccione in Via Trento Trieste angolo Cesare Battisti), dove dall’inizio dell’anno abbiamo ripreso le attività creative, motorie e ludiche. Abbiamo anche aperto le nostre porte ai ragazzi più giovani e non più solo agli adolescenti, con il progetto Area21 come conseguenza delle tante richieste che ci sono arrivate direttamente dalle famiglie.

“Operiamo con la volontà di lasciare un solco” (cit)

Comments (0)

Lascia una risposta