5×1000

Il 5x1000 e il principio di sussidiarietà 

Il 5×1000 è una forma di finanziamento da parte dello Stato al “terzo settore”. Secondo la dottrina giuridica, il 5 per 1000  rappresenta un chiaro esempio di sussidiarietà orizzontale. Questa formula fiscale garantisce infatti una forma di autonomia e di sovranità al contribuente che può scegliere a chi destinare parte della ricchezza pubblica da lui prodotta.

La Cooperativa Cuore21, nata nel 2015, non ha uno storico significativo relativo al 5×1000 ma  oggi vi sono contenuti sufficienti capaci di far toccare con mano i frutti del lavoro che svolgiamo: lanciamo per la prima volta una vera azione utile a sviluppare un canale di finanziamento di notevole importanza per la nostra realtà, per garantire e consolidare la crescita e la qualità dei servizi che eroghiamo.

Chiediamo a tutti coloro che ci conoscono e ci seguono di aiutarci a realizzare una base importante per dare stabilità, certezze e continuità al lavoro che facciamo a sostegno dei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. 

Nel progettare i nostri servizi ci chiediamo continuamente come fare per rafforzare le loro capacità spesso oscurate da pregiudizi ed etichette sociali. Il periodo di isolamento è stato molto duro per i ragazzi, per noi invece è stato il momento di ripensare la nostra organizzazione e cercare di fare squadra con le agenzie educative e le realtà economiche e sociali del territorio. Abbiamo organizzato per i nostri ragazzi corsi online, call di gruppo e telefonate per incoraggiarli a superare questa fase così complessa. Abbiamo ricercato occasioni per stringere un rapporto ancora più stretto con le famiglie e con le realtà che come noi operano nel terzo settore. 

Con il 5×1000 senza dover aggiungere risorse, ma destinando una percentuale delle imposte che devi versare allo Stato, puoi offrire alle persone con disabilità intellettiva un luogo accogliente con educatori professionisti stabili e sempre più qualificati in grado di accompagnarli nel loro percorso di autonomia. 

Il tuo 5×1000 si trasforma in opportunità per molte persone del nostro territorio che non aspettano altro che essere accolti ed accompagnati verso un futuro più certo ed indipendente. Sono diverse le famiglie che ci hanno contattato e con cui abbiamo iniziato un percorso di affiancamento e affidamento dei loro figli, in particolare famiglie con bambini che frequentano la scuola primaria. Ciò ha comportato la ricerca di nuovi spazi, quelli esistenti non erano sufficienti a garantire la qualità a cui miriamo. 

 

Credibilità, reputazione conquistati sul campo non sono sufficienti in quanto i costi per sostenere il livello di qualità raggiunto sono in continua crescita. 

 

Ti chiediamo di apporre la tua firma e inserire il nostro codice fiscale (04213940408) nel modello di dichiarazione dei redditi. Oppure dai indicazione al consulente del lavoro della tua azienda o al professionista che ti compila la dichiarazione dei redditi.  Non hai costi da affrontare ma puoi fare una scelta con cui tanti bambini come Emma, Mario, Mattia, Matteo, Olivia, Lorenzo, Tommaso solo per citarne alcuni, avranno l’opportunità di accrescere le loro competenze e aspirare a una vita indipendente, sentirsi realizzati e felici. 

Parlane con chi ti compila il modello 730 e Unico. Se invece hai solo il modello CU occorre compilare l’apposita casella e consegnarlo in busta chiusa (con la dicitura “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, il proprio cognome, nome, codice fiscale ed anno di riferimento) ad un Ufficio Postale, in Banca o ad un CAF: è gratuito.

 

AIUTA CUORE 21 a crescere ed a sviluppare progetti sempre in linea con le esigenze delle persone con disabilità intellettiva.

Abbiamo i numeri per crescere

basta una firma ed il nostro numero di codice fiscale

04213940408

compila e firma lo spazio “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.

DONA CON IL CUORE