Skip to main content
Mostra in utile 2.0 

Mostra in utile 2.0 

21 Giugno 2024

La mostra “INUTILE”, 21 quadri x Cuore 21 realizzati dai ragazzi di Cuore 21 grazie al contributo di Lorenzo Anzini in arte Loreprod, nasce da un corso di pittura iniziato a novembre 2022 presso la Cooperativa Cuore 21, dove Luca, Davide, Stefano e Elisabetta hanno espresso da subito il loro personale talento dando vita a numerose opere realizzate con diverse tecniche e nella più completa libertà espressiva.

Il critico Francesco Bonami ci introduce all’emozione suscitata da questa mostra: “Tutti questi dipinti rappresentano il lato più bello dei ricordi attraverso l’energia delle emozioni. Ogni quadro come ogni emozione ti può far piangere o ridere ma ti fa alla fine stare bene. È quando uno non si emoziona che sta male. […] Questa mostra ci fa emozionare perché è un coro di emozioni e ricordi che celebra tante belle persone che adesso non ci sono qui ma che però ci sono tutte attorno, dentro gli spazi che non si vedono ma che esistono, i pensieri, i sogni, i desideri e, appunto, le emozioni.”

Scrive Loreprod nell’introduzione al catalogo della prima edizione di In.Utile: In.utile è solo la punta di un iceberg meraviglioso che rappresenta una nuova realtà di Cuore 21, la nascita del corso di pittura. I ragazzi hanno la possibilità di espandere ma soprattutto esprimere sentimenti interiori che solo i colori possono far emergere. Elisabetta, Davide, Luca e Stefano sono attualmente gli artisti che compongono il collettivo artistico del centro: hanno scoperto un talento che era solo latente, ma la scintilla splendeva già ed in nome della libertà e della autonomia hanno scoperto la loro utilità.

Dopo il debutto della mostra avvenuto il 30 Settembre 2023 presso il Museo della Città di Rimini siamo lieti di poter colorare le bellissime stanze di Villa Franceschi con le 21 opere del collettivo di artisti di Cuore 21

La mostra sarà allestita da Ludovica Barbieri della Galleria Massimo De Carlo di Milano, presso la Galleria d’arte contemporanea di Villa Franceschi di Riccione in via Gorizia 2.
Sarà aperta dal 12 Luglio al 17 Luglio e sarà visitabile alla mattina dalle 9 alle 13 e al pomeriggio dalle 18 alle 23 con ingresso gratuito. Ogni sera alle ore 21 ci sarà la visita guidata insieme agli artisti.

Vernissage venerdì 12 Luglio ore 18 e finissage mercoledì 17 Luglio ore 18.

Guarda il Catalogo on-line della mostra In.utile clicca qui