Arte

LABORATORIO DANZA

LAB 21 – DANZA
Nato più di dieci anni fa come laboratorio espressivo corporeo, si è via via trasformato in un corso di danza vero e proprio dove i ragazzi hanno fatto esperienza delle infinite possibilità creative del corpo acquisendo sempre più consapevolezza e capacità espressive. Grazie a questo laboratorio i ragazzi si sono fatti conoscere presentando spettacoli, tratti da musical famosi, in diversi teatri del territorio. L’esperienza artistica maturata offre ai ragazzi la possibilità di dare valore alla diversità attraverso un linguaggio per loro molto immediato in cui riescono a comunicare la loro spontaneità ed essenza rompendo barriere e modificando pregiudizi.

LABORATORIO TEATRO

LAB 21 – TEATRO
Questo laboratorio è subentrato successivamente a quello di danza proprio per dare ai ragazzi maggiori competenze non solo dal punto di vista corporeo ma anche vocale. Il linguaggio, spesso problematico nei ragazzi con Sindrome di Down o altra disabilità, viene stimolato e sollecitato attraverso esercizi vocali propri del teatro. Grazie a questo lavoro è  stato possibile costruire spettacoli in cui alla performance corporea si unisce anche la parte recitata, rendendo lo spettacolo più completo e ricco.

NNChalance

NNChalance nasce a Riccione nel 2007 con l’intento di ricercare un proprio linguaggio coreografico per volontà di Eleonora Gennari e Valeria Fiorini, entrambe danzatrici, che hanno maturato esperienze nell’ambito della danza contemporanea e del teatro-danza. Nel 2008 incontrano la danzatrice e coreografa Barbara Martinini, formatasi alla scuola di Essen, che segue il gruppo come trainer. La prima produzione della compagnia, “Se nn ricordo male”, si è aggiudicata il secondo posto al Premio Gd’A 08/09 (Giovani Danz’Autori – Emilia Romagna). E’ stata inoltre selezionata per la circuitazione nazionale “Anticorpi Explò” 09/10 e per il progetto europeo “Aerowaves” 09/10. Eleonora Gennari e Valeria Fiorini da anni seguono un progetto di danza e teatro per ragazzi disabili che ha portato alla creazione di una compagnia “I ragazzi di Centro 21” con cui hanno partecipato al Festival delle Differenti Abilità di  Carpi (Maggio 2009) piazzandosi al secondo posto con lo spettacolo “Italian Grease”.

GRUPPO INTEGRATO

RESIDENZE CREATIVE
Dal 2015 è nato un gruppo integrato di danza grazie alla collaborazione tra Compagnia NNChalance e Associazione Centro 21. Durante le residenze creative avvenute presso il Teatro Dimora di Mondaino all’interno del progetto “Supereroi”, alcuni dei ragazzi sono stati selezionati per lavorare insieme ad adolescenti alla costruzione di uno spettacolo espressivo-corporeo. Da queste esperienze si è consolidato un gruppo di circa dieci elementi tra ragazzi di Centro 21 ed adolescenti tra i 12 e 20 anni interessati alla ricerca corporea.