La bellezza di essere Unici
Chi siamo
Cuore 21
Cuore 21 è una cooperativa sociale che nasce a Riccione nel 2015, come braccio operativo dell’associazione di volontariato Centro 21 OdV, dall’idea di alcune figure professionali che operavano al suo interno.
Mission
Cuore 21 promuove e realizza progetti volti a favorire l’autonomia di bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva. Attraverso interventi educativi, motori e artistici, mira a potenziare le loro competenze individuali e sociali, individuando percorsi di crescita personalizzati, in previsione di un eventuale inserimento lavorativo, che garantiscano dignità e un futuro sostenibile.
Vision
Cuore 21, attraverso il suo operato, vuole diffondere la cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, riconoscendo che ogni persona è portatrice di ricchezza per tutti. Desidera essere un dinamico e affidabile punto di riferimento nel proprio territorio per tutte le famiglie con bambini, ragazzi e adulti con disabilità.


Valori
Il nostro valore principale si traduce nello slogan di Cuore 21: la bellezza di essere unici. Crediamo fortemente che ogni persona è portatrice di una bellezza unica, irripetibile e insostituibile. Solo la valorizzazione di questa unicità può creare una comunità realmente inclusiva, presente e capace di generare processi creativi che portano cambiamenti di valore sul territorio in cui opera.
Metodo operativo
Per raggiungere il livello più alto di autonomia della persona con disabilità, Cuore 21 offre progetti diversificati che stimolano competenze trasversali. A partire dalla singola persona e dalla sua unicità si definisce il percorso individuale costruito ad hoc con obiettivi specifici e progetti educativi adeguati. Caratteristica peculiare del metodo Cuore 21 è la condivisione con tutte le figure che ruotano intorno alla persona con disabilità al fine di individuare obiettivi condivisi e intraprendere il medesimo percorso di crescita:
-
Con l’equipe di Cuore 21 sono previsti incontri settimanali tra le figure educative della cooperativa
-
Le famiglie vengono accompagnate attraverso momenti periodici di confronto, dialogo e progettazione condivisa
-
Con il territorio (scuole, Ausl, professionisti, ecc.) creiamo un’importante rete di collaborazione attraverso il confronto costante con le figure di riferimento, sulle diverse tematiche e criticità educative emergenti.
I nostri numeri
Costi
Ricavi
Beneficiari
65
Beneficiari / famiglie inizio 2015
95
Beneficiari / famiglie 2023
410
Totale beneficiari / famiglie 2023
8
Inserimenti lavorativi con assunzione (dal 2020)
9
Tirocinio con enti convenzionati (dal 2020)
16
Minori con disabilità
63
Numero di minori centro estivo 2023
31
Adulti attività diurne 2023
27
Adulti accolti residenziale 2023
4
Utenti in appartamento
13
Utenti inviati dai servizi 2023
28
Minori senza disabilità che partecipano alle attività integrate

Maria Cristina Codicè
Presidente

Eleonora Gennari
Coordinatrice Educativa

Marco Capelli
Responsabile Comunicazione

Maria Chiara Bassi
Responsabile Fundraising

Simone Aluigi
Amministrazione

Yana Malyk
Amministrazione

Elisa Tamagnini
Educatori

Simone Fagioli
Educatori

Federica D’Orsi
Educatori

Giorgia Montanari
Educatori

Adele Saccotelli
Educatori

Luca Leardini
Collaboratori

Ivana Antonia Arena
Collaboratori

Marco Pari
Collaboratori

Sara Ferrini
Collaboratori